Pillola a cura della Dottoressa Valentina Lupi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella riunione di ieri, 21 marzo 2024. ha approvato il nuovo codice deontologico che entrerà in vigore dal 1° aprile 2024.
Il testo, nato da un lungo confronto con l’intera categoria, contiene molte novità necessarie ad adeguare lo svolgimento della professione al mutare della realtà in cui operano i professionisti. In particolare, meritano attenzione le nuove norme sull’equo compenso, quelle sulle modalità per pubblicizzare le attività svolte e le regole comportamentali, specie nell’utilizzo dei social network, sia nei confronti delle istituzioni che degli altri colleghi.
Tra le citate novità, quella più rilevante è la norma sull’equo compenso, secondo cui il professionista è obbligato a convenire con il cliente, in qualunque forma, un compenso per l’esercizio dell’attività professionale che sia giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e determinato in applicazione dei parametri previsti dal decreto ministeriale di riferimento.
Rilevano, altresì, le novità riguardanti le forme di pubblicità e l’uso dei social network che
hanno il fine di fornire ai professionisti alcune indicazioni su come rapportarsi con questi
importanti strumenti nel rispetto del decoro e dell’immagine dei professionisti stessi e degli iscritti.